Fabio Federico

partner

f.federico@dinoiaefederico.it

Partner, avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Al fianco di Massimo Dinoia ininterrottamente da venti anni, è suo partner professionale fin dal 2012.

Svolge attività giudiziale e stragiudiziale assistendo persone fisiche e imprese, nazionali e multinazionali, anche estere, operanti prevalentemente nei settori dell’energia, della logistica, della grande distribuzione, finanziario e farmaceutico.

Ha preso parte ai più rilevanti processi degli ultimi anni per reati contro la pubblica amministrazione, societari, tributari, fallimentari, nonché per responsabilità colposa del datore di lavoro in casi di infortuni e di malattie professionali.

Altrettanto consolidata, è l’esperienza maturata nell’ambito della compliance aziendale e della responsabilità ex D.lgs. 231/2001, anche quale componente di Organismi di Vigilanza.

Nel corso degli ultimi anni ha inoltre allargato il proprio ambito di operatività e di specializzazione assumendo diversi mandati, al fianco di imprenditori ed imprese, presso la Repubblica di San Marino, soprattutto per ipotesi di reati finanziari e bancari.

Parallelamente a queste attività prevalenti, è stato autore di diverse pubblicazioni di diritto penale e di procedura penale, ha ricoperto il ruolo di relatore in convegni e seminari sulle materie di sua specifica competenza.

Lingue straniere: inglese.