Aree di Competenza

Dinoia e Federico è una realtà altamente specializzata nel diritto penale d’impresa, settore in cui i professionisti dello Studio prestano da anni la propria assistenza e difesa nell’ambito dei più noti processi penali italiani.

Nelle diverse aree di attività, lo Studio offre un’assistenza altamente qualitativa, sia con riferimento alla difesa giudiziale sia con riferimento alla gestione preventiva delle tematiche di compliance.
L’attenzione nella scelta dei consulenti più idonei e autorevoli, anche agli occhi degli organi giudicanti, rappresenta il valore aggiunto attraverso cui lo Studio garantisce i massimi standard di risultato.

Diritto penale e tributario doganale

Lo Studio fornisce la propria assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche ed imprese, nazionali e multinazionali, in materia di reati tributari e fiscalità d’impresa, in casi di cd. “esterovestizione” societaria, di costituzione in Italia di stabili organizzazioni occulte di società estere, di frode fiscale ed Iva, di indebite compensazioni nonché di contrabbando legato al pagamento di dazi doganali.

Diritto penale societario e fallimentare

Attivo nei più importanti processi fallimentari e societari, lo Studio garantisce ai propri clienti competenza e qualità nell’assistenza e difesa in relazione ai reati di bancarotta, falso in bilancio, corruzione tra privati e agli altri illeciti societari previsti dalla normativa di settore.

Diritto penale bancario e dei mercati finanziari

Lo Studio offre assistenza preventiva e giudiziaria a società quotate ed istituti di credito, nazionali ed esteri, sulle tematiche di diritto penale bancario e dei mercati finanziari, vantando un’esperienza consolidata nell’ambito di procedimenti penali per insider trading, aggiotaggio, false comunicazioni alla Consob ed altre fattispecie di reato disciplinate dal Testo Unico Finanziario e dal Testo Unico Bancario.

Diritto penale della Pubblica Amministrazione

In materia di delitti contro la pubblica amministrazione, i professionisti dello Studio vantano una vasta e consolidata esperienza. I suoi partner sono da sempre riconosciti quali figure di riferimento del settore, avendo assunto numerosi incarichi difensivi nelle più note vicende giudiziarie italiane, a partire dalle storiche inchieste del periodo di “Mani Pulite”, sino alle più recenti vicende processuali in materia di corruzione e finanziamento illecito ai partiti.

Dirittto penale ambientale

I professionisti dello Studio sono riconosciuti quale punto di riferimento sul mercato nel settore del diritto penale dell’ambiente.
In questo ambito, sono stati al fianco di note società del settore siderurgico, chimico, elettronico e meccanico, coinvolte in inchieste per disastro ambientale, avvelenamento di acque, illecito smaltimento di rifiuti e altri reati affini.

Diritto penale del lavoro

Lo Studio è altamente specializzato nella difesa di persone fisiche e giuridiche nell’ambito del diritto penale dell’infortunistica, dell’igiene sul lavoro e delle malattie professionali. Sin dall’inserimento dei relativi delitti nel catalogo dei reati-presupposto di responsabilità ex D.lgs. 231/01, i suoi professionisti assicurano alle imprese, italiane ed estere, la migliore assistenza preventiva e giudiziale.

Diritto penale industriale e della proprietà intellettuale

Imprenditori, aziende e professionisti si rivolgono da sempre allo Studio per ottenere la più ampia assistenza preventiva e giudiziale in materia di responsabilità penale connessa alla tutela del copyright, allo sfruttamento di marchi, brevetti e scoperte scientifiche o industriali, nonché alle fattispecie di contraffazione e frode in commercio.

Diritto penale dell'informatica e profili penali della tutela della privacy

Lo Studio, anche avvalendosi di consulenti di riconosciuta professionalità, offre specializzata assistenza e consulenza sui profili di responsabilità penale connessi all’utilizzo delle più recenti tecnologie legate al mondo digitale.
I professionisti dello Studio si occupano inoltre di tutti gli aspetti penali derivanti dalla violazione della normativa sulla privacy, anche alla luce delle più recenti disposizioni legislative nazionali ed europee (D.lgs. n. 101/2018 e Regolamento UE n. 679/2016, cd. GDPR).

Rogatorie, procedure di estradizione e di mandato di arresto europeo

I professionisti dello Studio sono specializzati in materia di cooperazione
internazionale ed europea, assicurando la migliore assistenza in casi di rogatorie internazionali, di procedure di estradizione da e per l’estero e di mandato di arresto europeo, nonché in relazione alle problematiche connesse alle segnalazioni internazionali del circuito Interpol (cd. red notice). Tra le tante si ricordano la richiesta di estradizione dallo Stato del Vaticano all’Italia di una cittadina italiana, che rappresenta sino ad ora l’unico precedente, nonché le richieste di estradizione provenute all’Italia dalla Russia nei confronti di eminenti imprenditori politicamente esposti.

Responsabilità da reato degli Enti ex D.Lgs 231/01

Lo Studio, potendo contare su un team interno di professionisti esperti, nonché sulla collaborazione di consulenti esterni specializzati in salute, sicurezza, ambiente e organizzazione aziendale, garantisce la più ampia assistenza e consulenza in materia di responsabilità amministrativa da reato ai sensi del D.lgs. 231/01. L’attività di assistenza giudiziale che i suoi professionisti, sin dall’entrata in vigore della normativa, forniscono ad imprese italiane ed estere, fa sì che, anche nell’attività di redazione e aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e delle policy e dei regolamenti aziendali, lo Studio garantisca le migliori risposte concrete alle esigenze di tutela evidenziate dagli organi inquirenti, nonché i più alti standard di efficacia e idoneità atti a prevenire le ipotesi di responsabilità previste dalla normativa.
Lo Studio fornisce, altresì, alle imprese un servizio di formazione e aggiornamento del personale in relazione ai contenuti del Modello Organizzativo e alle più attuali problematiche in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti.

Attività di organismo di vigilanza

I professionisti dello Studio ricoprono molteplici incarichi all’interno di Organismi di Vigilanza nell’ambito di note società italiane, quotate e non quotate.